Costi

Misurare e gestire i costi

"Nell’attuale situazione competitiva saper misurare i costi, individuare con precisione le cause sottostanti, per poi poterli gestire, è diventata una condizione essenziale per la sopravvivenza aziendale.”

1- Calcolo del costo di prodotto

Per implementare un corretto sistema di calcolo del costo di prodotto è fondamentale conoscere le finalità attribuite al sistema.

La scelta della tecnica di calcolo è fortemente condizionata dai fabbisogni informativi del cliente, che possono spaziare:

 

  • il dover calcolare il prezzo di vendita obiettivo
  • la necessità di impostare analisi di marginalità prodotti o prodotti/cliente
  • il dover prendere decisioni di breve periodo, quali ad esempio make or buy
  • impostare analisi di efficienza produttiva interna.

 

Le tecniche di calcolo in uso ad oggi sono diverse e personalmente tendo ad integrarle, utilizzando la tecnica laddove presenta un adeguato rapporto costo/beneficio.

Ne è un esempio  "l’approccio ibrido", che consiste nell'integrare il tradizionale sistema di calcolo per centri di costo, che ben si addice per calcolare il costo di trasformazione, con la tecnica dell'Activity Based Costing , più efficiente nell’imputazione dei costi relativi alle aree aziendali, o ad attività produttive indirette, non riconducibili ai volumi produttivi.

 

2- Dal controllo dei costi al contenimento dei costi

Il processo di controllo, inteso come strumento guida per i manager nel raggiungimento degli obiettivi, necessita di una fase di verifica dei risultati raggiunti, attraverso la misura delle prestazioni e la valutazione del grado di efficienza aziendale.

Ritengo che "L'analisi degli scostamenti" sia un valido strumento in quanto fornisce un feedback relativo a cosa funziona e cosa no. E’ uno strumento  complesso, ma molto utile ed efficace se finalizzato alla ricerca delle cause che hanno determinato andamenti diversi da quelli desiderati, per poi intervenire in ottica di miglioramento continuo.

Le misure ex-post non possono certo essere le sole attività attuabili in azienda 

L’obiettivo non deve essere solo il misurare ciò che sta accadendo, ma un sistema di costing  deve prevedere procedure a supporto del miglioramento dei risultati mediante la riduzione dei costi

"I costi non sono fatti per essere misurati, ma per essere ridotti"
Taiichi Ohn